Stazione meteo installazione

Quando si decide di installare una stazione meteo amatoriale, il motivo principale è la curiosità di scoprire e rispondere alle domande: le precipitazioni negli ultimi anni sono diminuite o aumentate? Quale è stata la temperatura massima questa estate? Oppure chiedersi a quale velocità spira il vento a Pico. Tutte queste domande trovano risposta nello studio della meteorologia e nell'analisi dei dati forniti dalla strumentazione in uso nella stazione. La stazione di Pico vanta di una strumentazione collaudata e sicura installata in zona extraurbana a 140 m. s.l.m. e rispetta la normativa dell'OMM. I dati raccolti sono trasmessi online 24h/24h con un Wyse 5070 4/16Gb sulla pagina dedicata e sui vari Network meteo, tra cui la prestigiosa rete mondiale Weaher Underground e il centro di monitoraggio MeteoNetwork. L'installazione, come prevede la normativa, è su prato e i sensori: anemometro, pluviometro, termometro ed igrometro sono installati a circa 3 m. d'altezza e su palo di grande diametro per ridurre le vibrazioni in caso di forti venti. Lo schermo solare è DAVIS, contiene il sensore di temperatura ed umidità e serve come protezione ed isolatore dalle radiazioni solari dirette. Quando necessita, come da norma, sulla stazione viene effettuata la normale manutenzione affinchè i dati siano sempre fedeli alla realtà. I della stazione sono in "realtime" 24/24 ore ed aggiornati ogni 2.5 sec. mentre la pagina web ogni 15 minuti. La gestione della webcam 5Mp 2K è regolata da un sistema Raspberry Pi4 che invia i dati sul sito ogni minuto. La stazione meteo DAVIS VANTAGE PRO2 Wireless unita al suo datalogger registra i dati anche senza la presenza di un PC sempre acceso o nel caso di un suo spegnimento incidentale. Tutto il sistema è sotto protezione di un gruppo di continuità. Ubicazione: Latitudine N 41° 28' 0.712" Longitudine E 13° 33' 35.708" (DD:gradi.decimale° 41.4668645° N 13.5599189° E) Altitudine installazione 140 m

Stazione meteorologica di Pico

I dati sono rilevati in tempo reale ed inviati al server web ogni 2 minuti tramite rapsberry Pi4

Previsioni del tempo a cura di meteoblue

Stazione meteorologica di Pico (FR) Lazio-Italia

WebCam di MeteoPico (FR) dir.N - Latitudine N 41° 28' 02" - Longitudine E 13° 33' 33" - 140m slm - punta verso SE (direzione Gaeta)
Immagini a regolare distanza di ripresa (1 min.) La webcam meteo, come prescritto dal Garante della Privacy, è collocata ad una distanza tale da non permettere la zoomata su un particolare punto dell'inquadratura. La lunghezza focale utilizzata rende impossibile il riconoscimento dei tratti somatici di eventuali soggetti ripresi.

Disclaimer:  In ogni caso si declina qualsiasi responsabilità per quanto riguarda l'utilizzo delle informazioni contenute in queste pagine web. 


Mappa sensori per il controllo della qualità dell'aria

Mappa per il controllo in tempo reale delle fulminazioni